Chirurgia

“Chirurgia” letteralmente (dal greco da χείρ, χειρός, mano ed ἔργον, opera) significa “lavoro eseguito con le mani”. Questa disciplina comprende tutte quelle procedure che prevedono la manipolazione dei tessuti del paziente. La chirurgia si suddivide principalmente in quella dei tessuti duri, ovvero le ossa e quella dei tessuti molli, che invece riguarda tutte le altre parti anatomiche.

La Chirurgia dei Tessuti Molli riveste moltissimi ruoli e utilità in numerose discipline:

-in Medicina Preventiva, come nel caso della sterilizzazione precoce delle giovani cagne o nella gastropessi (ancoraggio dello stomaco) come prevenzione alla sindrome di dilatazione e torsione gastrica;

-in Oncologia, dove ha un ruolo importante nell’approccio multimodale ai tumori di vario genere;

-in Medicina D’Urgenza, dove in alcuni casi è “salva-vita”, poiché esistono emergenze che non possono essere trattate diversamente, come la torsione di stomaco, le distocie (difficoltà al parto che richiedono il taglio cesareo) e le occlusioni gastrointestinali;

-in Traumatologia, dove i soli farmaci non sono sufficienti per “ricostruire” il paziente che ha subito delle ferite di vario genere.

La Clinica Veterinaria Airone dispone di una sala operatoria dedicata esclusivamente alla chirurgia e di una sala prechirurgica destinata alla preparazione pre-operatoria del paziente e alle procedure “non pulite” (gestione delle ferite, medicazioni, detartrasi, lavande gastriche, enteroclismi, etc…).

La sala operatoria è attrezzata con strumentazione avanzata per le procedure chirurgiche ed è stata progettata per avere le massime condizioni di pulizia e disinfezione, requisiti fondamentali per un ambiente in cui operare in sterilità, essendo dotata di pavimento e pareti lavabili prive di angoli e sistema di ricambio e disinfezione dell’ aria ambientale specifico per sale chirurgiche.

Si occupa del reparto di Chirurgia la Dott.ssa Sofia Bertolino.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com