Dermatologia

La dermatologia è la disciplina medica che si occupa della salute della pelle, del pelo, delle orecchie e degli annessi cutanei, come ad esempio le unghie.

Più del 50% dei cani e dei gatti almeno una volta nella vita ha un episodio di dermatite o di otite. Questi problemi possono essere da semplici ad estremamente complessi, in quanto talvolta anche le malattie della pelle e delle orecchie possono essere dolorose e debilitanti per i nostri animali.

Inoltre alcune condizioni dermatologiche, come ad esempio la dermatite allergica, possono essere croniche e richiedere controlli e terapie frequenti.

Ecco perché è molto importante raggiungere una diagnosi dermatologica prima di impostare una adeguata terapia.

La visita dermatologica si compone della valutazione da parte del Medico Veterinario della storia clinica del paziente e dall’osservazione di tutta la “superficie esterna”, ovvero cute, pelo, orecchie (esame esterno ed esame del condotto uditivo attraverso otoscopio), giunzioni muco cutanee, cuscinetti e unghie.

In questo modo è possibile determinare se presente prurito e stilare una lista delle lesioni cutanee, come ad esempio eritema, alopecia, pustole, croste, ulcere, scaglie o altro.

La valutazione dermatologica prosegue poi con l’osservazione al microscopio di eventuale materiale raccolto, come ad esempio peli per l’esame tricoscopico, croste, materiale derivato dalla desquamazione cutanea, cerume, etc, che forniscono importanti informazioni ai fini diagnostici e terapeutici.

Tali indagini sono molto semplici, non necessitano di sedazione per l’animale, e possono fornire elementi importantissimi, come la presenza di ospiti sgradevoli (pulci, acari, lieviti, funghi), infiammazione e/o infezione cutanea e, più raramente, tumori cutanei.

Una volta che somma tra la storia clinica del paziente, i sintomi dermatologici rilevati alla visita e i rilievi microscopici, ha permesso di raggiungere la diagnosi del problema dermatologico, verrà impostata la più adeguata terapia.

I prodotti che vengono più utilizzati per la cura dei problemi cutanei sono le terapie topiche (shampoo, lozioni, pomate e altri prodotti che si applicano direttamente sulla cute o sul pelo) e le terapie sistemiche (terapie per bocca o iniettabili) quando necessario.

In funzione del caso può essere indicato eseguire esami del sangue o altre indagini, ad esempio se la terapia prevista è di lunga durata o le lesioni cutanee sono croniche. Anche se si sospetta che le lesioni cutanee siano dovute ad una malattia sottostante (come ad esempio l’ipotiroidismo o la leishmaniosi canina) potrebbero essere proposti esami del sangue di approfondimento.

La visita dermatologica ha una durata di circa 1 ora, pertanto per avere il tempo corretto per il suo svolgimento è opportuno eseguirla su appuntamento.

Nella nostra Clinica si occupa di dermatologia la Dott.ssa Francesca Fiorio. Per informazioni potete contattarla alla mail francesca.fiorio@clinicaveterinariaairone.it o chiamare il numero della Clinica per fissare un appuntamento direttamente con Lei.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com