Consigli Utili per il Viaggio

E’ possibile trasportare all’interno di una vettura un solo animale domestico, purché non costituisca fonte di distrazione, pericolo o intralcio per il conducente (art.169 del codice della strada).
Anche se la legge lo permette, il trasporto di un cane in auto non dovrebbe essere un’operazione abituale. Quando non è possibile fare diversamente, è sempre opportuno che il cane venga contenuto sul sedile posteriore, utilizzando eventualmente cinture di sicurezza idonee e con l’assistenza di altre persone.
Per non creare stati di eccitazione o ansia negli animali, oltre che per motivi di sicurezza, è sempre opportuno usare un mezzo di ritenzione : il trasportino o la gabbia di contenzione garantiscono un’adeguata protezione e creano un “effetto tana” che tranquillizza gli animali.
In caso di trasporto di più animali domestici, questi devono sempre essere custoditi in apposite gabbie da trasporto o contenitori, oppure nel vano posteriore, separato dal posto di guida attraverso una rete, paratia od altro mezzo idoneo.
Per quanto riguarda il gatto è sempre opportuno l’utilizzo del trasportino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com