Anestesia e Terapia del Dolore

Tutti gli animali che vengono sottoposti a chirurgia o a procedure dolorose o fastidiose ricevono terapia del dolore ed anestesia.

Fortunatamente come nell’uomo, l’anestesia nel cane e nel gatto ha compiuto passi da gigante negli ultimi decenni. Anche il Medico Veterinario ha a disposizione diversi farmaci sedativi ed anestetici. Questo consente di utilizzare i farmaci in combinazione tra loro, per somministrare minori dosaggi di ciascun farmaco, assicurando meno effetti collaterali e ideale controllo del dolore perioperatorio.

Durante gli interventi chirurgici o le procedure che richiedono anestesia (ad esempio endoscopia) gli animali vengono sottoposti ad “anestesia controllata”, ovvero sedati attraverso dei farmaci per via intramuscolare ed endovenosa e quindi intubati per mantenere l’anestesia gassosa; infine ricevono terapia antidolorifica per tutta la procedura. Questo consente che l’animale non abbia dolore nè ricordo del dolore alla fine della procedura, e consente di somministrare all’animale meno farmaci anestetici possibili.

Durante tutta la procedura in anestesia l’animale viene monitorato costantemente; vengono misurati continuamente gli scambi respiratori, la temperatura corporea, la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e respiratoria, e monitorato l’elettrocardiogramma.

Non esiste un protocollo anestesiologico uguale per tutti; ciascun paziente in funzione della sua età, stato di salute ed esami ematologici, riconosce un proprio protocollo anestesiologico. Ecco perché l’anestesia è una disciplina importante, che richiede dei Medici Veterinari dedicati, come avviene nella Nostra Struttura.

Della parte anestesiologica e di terapia del dolore nella nostra Struttura si occupa la Dott.ssa Illary Balasso.

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com