Dermatologia

La dermatologia è la disciplina che si occupa della salute del “rivestimento esterno” ovvero della pelle, del pelo, delle orecchie e degli annessi cutanei.

Più del 50% dei cani almeno una volta nella vita ha un episodio di dermatite o di otite. Tale eventualità può essere alquanto fastidiosa perché anche le malattie della pelle possono essere dolorose e complesse per i nostri animali, senza contare che spesso i sintomi dermatologici sono cronici e accompagnano tutta la vita dell’animale (ad esempio nei soggetti con dermatite atopica).

La visita dermatologica si compone di una valutazione da parte del Veterinario di tutta la superficie cutanea, delle orecchie (esame esterno ed esame del condotto uditivo esterno attraverso otoscopio), delle giunzioni muco cutanee (ad esempio del punto di congiunzione tra la cute e la mucosa della bocca) e dell’osservazione degli spazi tra le dita.

Tutto quello che possiamo osservare da fuori infatti ci può fornire degli elementi importanti!

Un altro aiuto fondamentale per il Medico Veterinario che esegue la visita dermatologica è il microscopio. I peli, le croste o scaglie cutanee presenti, il materiale presente all’interno dell’orecchio, etc.  vengono valutati al microscopio. Tali indagini sono molto semplici, non necessitano di sedazione per l’animale, e possono fornire elementi determinanti, come rivelare la presenza di ospiti sgradevoli (pulci, acari, lieviti, funghi, etc) e altre importanti informazioni circa lo stato del pelo.

A questo punto, una volta raccolte le informazioni di base, sarà cura del Veterinario indicarci la terapia opportuna attraverso terapia topica (shampoo, lozioni, pomate e altri prodotti che si applicano direttamente sulla cute o sul pelo) o sistemica quando necessario (terapie per bocca).

In funzione del caso può essere necessario eseguire esami collaterali, ad esempio esami del sangue o altre indagini, se la terapia prevista è di lunga durata o le lesioni presentate sono croniche.

La visita dermatologica dura circa 1 ora, per tale ragione sarebbe importante eseguirla su appuntamento!

Delle visite dermatologiche nella nostra Struttura si occupa la Dott.ssa Francesca Fiorio

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com