Allergologia

Negli ultimi decenni abbiamo assistito ad un numero sempre più crescente di animali con problemi di natura allergica.

Per esempio l’allergia rappresenta una delle cause più frequenti di prurito nel cane e nel gatto, che si può manifestare con grattamento, mordicchiamento del pelo e della pelle, leccamento e/o strofinamento su superfici.

Tale problema può essere scatenato da una o più delle seguenti componenti:

  • allergia alla saliva di insetti o pulci
  • allergia alimentare, con la quale si intende reazione avversa ad alcuni ingredienti alimentari (soprattutto determinate proteine)
  • allergia ambientale, ovvero ipersensibilità ad alcune sostante presenti su tutte le superfici: pollini, acari della polvere, muffe etc
  • allergia da contatto, ovvero reazione verso qualcosa con cui l’animale entra in contatto, come erbe urticanti o infestanti, detersivi, alcune vernici o solventi

Raramente le manifestazioni allergiche cutanee si associano ad altri sintomi, quali respiratori (rinite allergica, bronchite), sintomi gastrointestinali (in particolar modo diarrea) o sintomi oculari (congiuntivite).

Quando si sospetta una dermatite allergica, l’iter per determinarne la causa, e quindi l’opportuna terapia, è per esclusione.

Inoltre ci possono essere degli ausili diagnostici, utilizzati nei casi più gravi o cronici, come ad esempio i test allergologici, che servono per individuare quali sono gli allergeni responsabili dei sintomi osservati.

In funzione di tali esami se la situazione lo richiede può essere impostata una immunoterapia allergene-specifica, ovvero la somministrazione per alcuni mesi di un preparato di allergeni in quantità estremamente piccole, al fine di sviluppare la così detta tolleranza immunologica, ovvero abituare l’animale a tali allergeni e diminuire i sintomi legati ad essi.

Se sospettate che il Vostro animale possa essere un soggetto allergico e volete maggiori informazioni su quali siano i passaggi diagnostici nello specifico caso o informazioni riguardanti le possibili terapie, Vi invitiamo a contattare la Dott.ssa Francesca Fiorio, che si occupa di tale servizio presso la nostra Struttura.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com