Valutazione Precoce della Displasia di Anca e Gomito

Per displasia dell’anca e del gomito si intende una patologia che colpisce cani di tutte le razze canine, soprattutto di taglia grande e gigante.

Si tratta di una patologia dell’accrescimento dovuta a una malformazione articolare che, col passare del tempo, porta ad artrosi grave con gravi limitazioni del movimento e dolore cronico intenso.

Queste patologie non si evidenziano alla nascita, ma si manifestano durante lo sviluppo e sono causate  dall’interazione di diversi fattori: predisposizione genetica + ambiente (dieta + esercizio fisico).

Dal momento che si tratta di patologie molto diffuse e che possono degradare di molto la qualità di vita del nostro amico a 4 zampe è fondamentale fare tutto quello che ci è possibile in termini di prevenzione.

Per “valutazione precoce” intendiamo lo studio, nei cuccioli,  della conformazione articolare di anche e gomiti,  attraverso delle radiografie,  al fine di rilevare quanto prima i soggetti che presentano dei problemi e mettere in atto delle terapie (con farmaci o interventi chirurgici) che possano migliorare la loro conformazione o comunque ridurre o ritardare la formazione futura di artrosi che è quella che dà dolore all’animale.

Per quanto riguarda la displasia dell’anca, l’età in cui si consiglia di fare le radiografie è a 4 mesi per le razze medie/grandi e a 5 mesi per le razze giganti; invece per la displasia del gomito si consiglia di eseguire le radiografie preventive a 6 mesi di età (a 6.5 mesi nei cani di taglia gigante). Le radiografie invece vanno fatte subito se il cane già manifesta zoppia.

Concretamente la “valutazione precoce di displasia di anche e gomiti” consiste nell’esecuzione di 4 radiografie delle anche e in 3 radiografie per ogni gomito, in sedazione profonda.

E’ importante conoscere le condizioni del nostro cucciolo!

Facendo dei semplici esempi: se il cucciolo a 4 mesi ha delle anche perfette, possiamo decidere in serenità di investire molto tempo in addestramento ed esercizio fisico intenso; se il cucciolo ha dei problemi lievi e sappiamo quindi che potrebbe sviluppare artrosi, evitiamo attività fisica esagerata, ma lavoriamo sul rinforzo muscolare che aiuta l’articolazione e diamo farmaci che possono rinforzare le cartilagini; se il cane purtroppo ha già problemi gravi possiamo pensare di sottoporlo a un intervento chirurgico che modifica la sua conformazione articolare e che quindi lo farà stare meglio.

Ricordiamo tra le razze più colpite dalla displasia dell’anca: Border Collie, Bulldog, Cane Corso, Dogue de Bordeaux, Golden Retriever, Labrador Retriever, Pastore Tedesco, Rottweiler, Setter Inglese, Terranova.

Inoltre ricordiamo tra le razze più colpite dalla displasia di gomito: Bovaro del Bernese, Bulldog, Cane Corso, Chow Chow, Dogue de Bordeaux, Golden Retriever, Labrador Retriever, Pastore Tedesco, Rottweiler, Terranova.

http://www.fsa-vet.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com